La vittoria di Emma Watson e i Genderless Awards di MTV

emma watson mtv genderless-awards

Per la gioia della vincitrice Emma Watson, MTV per la prima volta non ha fatto concorrere in categorie separate attori uomini e attrici donne.

Il live action di Walt Disney La Bella e la Bestia ha superato ogni tipo di aspettativa e di incasso: dopo aver racimolato miliardo di dollari ai botteghini di tutto il mondo, il remake del classico continua a trasformare in oro tutto quel che (già) luccica. Iniziamo con il parlare di lei, la protagonista, Emma Watson. L’attrice è stata premiata proprio ieri agli MTV Movie Awards 2017 per la sua interpretazione di Belle.

Secondo quanto riportato dalla rivista E!Online, MTV per la prima volta non ha fatto concorrere in categorie separate attori uomini e attrici donne. Si parla quindi di Genderless Awards: premi senza genere, senza sesso.

Emma Watson – femminista dichiarata e attiva socialmente- si è portata a casa oltre al Best Actor in a Movie (Migliore attore in un film) anche questa piccola vittoria.

«Sento di dover dire qualcosa a proposito di questo premio, il primo premio nella storia che non distingue i nominati per il loro sesso. La mossa di MTV di creare un premio senza distinzioni di genere per me significa che recitare vuol dire sapersi mettere nei panni di qualcun altro e che questo non ha bisogno di essere diviso in categorie. L’empatia e la capacità di utilizzare la propria immaginazione non dovrebbero avere limiti. Questo è molto importante per me, sia aver vinto questo premio che riceverlo da voi in modo così affettuoso e amorevole. Grazie mille»

Sarà stato anche merito del cachet da capogiro che gentil Emma ha ricevuto per calarsi nella parte ma-  come continua a precisare – da sempre è innamorata del personaggio.

Mi è piaciuto interpretare qualcuno che ha desiderio di conoscenza, che vuole avere di più dalla vita. Sono così orgogliosa di essere parte di un film che celebra la diversità, l’alfabetizzazione, l’inclusione, la gioia e l’amore. Non potrò mai ringraziare abbastanza chi mi ha votato e chi mi ha dato questa opportunità!

Ecco la lista completa di tutti i vincitori degli MTV Movie & TV Awards 2017:

MOVIE OF THE YEAR (Presented by Toyota C-HR)  

Beauty and the Beast (Walt Disney Studios Motion Pictures)

BEST ACTOR IN A MOVIE  

Emma Watson – Beauty and the Beast (Walt Disney Studios Motion Pictures)

SHOW OF THE YEAR       

Stranger Things (Netflix)

BEST ACTOR IN A SHOW    

Millie Bobby Brown – Stranger Things (Netflix)

BEST KISS      

Ashton Sanders & Jharrel Jerome – Moonlight (A24)

BEST VILLAIN   

Jeffrey Dean Morgan – The Walking Dead (AMC)

BEST HOST      

Trevor Noah – The Daily Show (Comedy Central)

BEST DOCUMENTARY       

13TH (Netflix)

BEST REALITY COMPETITION       

RuPaul’s Drag Race (VH1)

BEST COMEDIC PERFORMANCE      

Lil Rel Howery – Get Out (Universal Pictures)

BEST HERO       

Taraji P. Henson – Hidden Figures (20th Century Fox)

TEARJERKER

This Is Us – Jack (Milo Ventimiglia) and Randall (Lonnie Chavis) at karate (NBC)

NEXT GENERATION

Daniel Kaluuya

BEST DUO        

Hugh Jackman & Dafne Keen – Logan (20th Century Fox)

BEST AMERICAN STORY     

Blackish (ABC)

BEST FIGHT AGAINST THE SYSTEM   

Hidden Figures (20th Century Fox)